Il disegno delle piste ricalca fedelmente i tracciati precedenti, mentre i plinti di sostegno sono stati ridotti numericamente di un terzo rispetto al vecchio impianto, per non avere alcun impatto a livello ambientale.
I battipista di ultima generazione, adottano un sistema di post-trattamento dei gas di scarico, abbinato a bassi consumi di carburante.
I nuovi sistemi di azionamento e sistemi di comando LeitControl hanno fissato nuovi standard in termini di sostenibilità, affidabilità e consapevolezza ambientale.
Facciamo piccoli grandi passi per ridurre l’impatto ambientale. Con la tecnologia BLE Bluetooth Low Energy, incentiviamo l’acquisto degli skipass online evitando la stampa di una card con microchip in plastica tradizionale. Inoltre i nuovi sistemi di software gestionali ci consentono di essere ‘paperless’.
La nuova strategia dei rifugi prevede che tutti i materiali monouso quali piatti, bicchieri, posate, cannucce, siano realizzati in carta e materiale biodegradabile.
Tutte le nuove strutture relative agli impianti e agli uffici sono state ricoperte di legno e pietra per non compromettere l’habitat proteggendo le specie animali e l’equilibrio dell’ambiente locale.
Siamo attenti a un’ospitalità veramente sostenibile, nel rispetto della montagna e dei suoi valori. Per questo motivo, stiamo predisponendo i nostri rifugi per la raccolta differenziata.
Siamo orgogliosi di sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità ospitando a Colere appuntamenti sportivi internazionali. Il livello tecnico delle strutture e dei tracciati è apprezzato dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici (FISIP), regolarmente presente sulle nostre piste.
La memoria storica del paese rivive nei frammenti del materiale dismesso degli impianti di risalita. I vecchi seggiolini, infatti, sono stati venduti in meno di un mese e il ricavato è stato interamente devoluto ad associazioni non profit presenti sul territorio di Colere.