LA VIA MALA

Un’emozione spettacolare

Via Mala: un nome inquietante per un percorso da brivido. Ma niente paura! La passeggiata della Via Mala è un emozionante percorso nella storia e nella geologia della Val di Scalve tranquillamente percorribile da tutta la famiglia, bambini compresi.

Il nome prende origine dai passaggi, stretti e accidentati, letteralmente scavati nella roccia per collegare la Valle di Scalve alla Val Camonica, unendo gli abitati di Dezzo e di Angolo Terme.

Il percorso automobilistico attuale della Provinciale SP294 della Val di Scalve procede per lo più in galleria, ma già dalla strada si percepisce l’aspra bellezza e il senso di vertigine di questi luoghi. Sensazioni che vengono confermate non appena si parcheggia la macchina alla ex casa cantoniera.

Qui inizia il percorso pedonale, di circa un chilometro, completamente ristrutturato e messo in sicurezza da un recente progetto di recupero, finalizzato alla valorizzazione del tratto di strada risalente al 1862 che già allora era considerata una delle arterie montane più panoramiche e spettacolari d’Europa.

La passeggiata quindi si snoda, in tutta sicurezza, attraverso un paesaggio selvaggio, a strapiombo su gole, pareti rocciose e voragini impressionanti, erose dal torrente Dezzo nel corso di oltre 5 milioni di anni. Una vera e propria passeggiata nella storia, oltre che nella natura.

Per finire in bellezza, non possono mancare quattro passi sul balcone panoramico lungo oltre 5 metri, a sbalzo e trasparente, che si protende sulla spettacolare forra del torrente Dezzo. Un brivido assicurato per tutti, grandi e piccini.

Torna alla pagina del Territorio